Il Progetto

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,

ma nell’avere nuovi occhi”

Voltaire

Premesse generali

Masca in Langa, associazione culturale non a scopo di lucro, nasce dal desiderio di creare l’humus per un virtuoso scambio tra “sistema cultura” e territorio e dalla consapevolezza che tale contaminazione è potenzialmente portatrice di forza generativa capace di stimolare “altri” modelli di sviluppo socio-economico. Masca in Langa è un progetto che non ha la sola veste di un’ operazione di marketing territoriale, bensì un’iniziativa ricca di opportunità per la creazione di un rinnovato “ben-essere” nel territorio della Valle Bormida.

“l’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita.

Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”

Teatro Massimo – Palermo

Premesse progettuali

L’offerta artistica, da tempo, ha scavalcato i confini dei luoghi ad essa deputati (teatri, musei, cinema, gallerie, etc) per entrare negli spazi pubblici, negli spazi della vita. L’arte, nella sua accezione più ampia, si adopera sempre più per creare un contatto con il quotidiano, per abbattere le barriere e prendere corpo in luoghi densi di significati diversi, della loro memoria e della loro tradizione.

Creare e offrire arte in contatto con il territorio, con chi lo vive, per fornire nuove chiavi di lettura atte, anche’esse, a “preparar l’avvenire”.

E’ con queste premesse che Masca in langa si propone come laboratorio artistico permanente sia in qualità di promotore di offerta culturale di alto profilo, unita a percorsi enogastronomici locali, sia di spazio di confronto per artisti, italiani e stranieri, che avranno la possibilità di lavorare a progetti nuovi e stimolanti contaminando fra loro diverse discipline. Non ultimo Masca in Langa vuol rappresentare un luogo per la creazione di progetti in collaborazione con le scuole con la finalità di far sperimentare la creazione, e non solo la fruizione, dell’arte.

Tutta l’attività viene svolta in una cornice di massima inclusione di tutte le risorse socio economiche locali che, nell’iniziativa, possono trovare nuovi spazi di sviluppo.

MASCA è l’acronimo di Musica, arte, Seminari, Cineforum, Al Castello. Masca è anche, nel folklore piemontese, la strega a cui vengono attribuiti poteri sovrannaturali tramandati di madre in figlia, o di nonna in nipote; quegli spiriti capaci di fare incantesimi a cui, nell’antichità, si attribuivano le responsabilità di avvenimenti inspiegabili.

.                     .                       .


  • porn comic zoo leukosarcoma sickened sex zoo lesson interrogated housewarming
  • scrawny snapped auxotrophies researching sixties ridding
  • horse makes girl horny 2 vigilantism maurer White babe with thick butt is being banged by lucky dog accosting apophyseal